itenfrru

MAISON CARREL

il gusto di mangiare in quota
ristorante sulle piste a La Thuile

Dicono di Noi

User

"Fantastica sorpresa"

504faustog - Viterbo, Italia.

     

 Ci siamo arrivati per caso scendendo da una pista cercando di tornare alla funivia. Non solo abbiamo mangiato benissimo e il personale era molto gentile ma, cosa non scontata, accettano anche la carta di credito. Merita una sosta culinaria. Da provare la zuppa valtellinese.

User

"Matrimonio"

Bibolo10 - Milano - Italia

     

 Come volevasi dimostrare quando c’è impegno , buona volontà e tanti amici ... si riesce anche a fare uno splendido matrimonio in mezzo montagna ... complimenti a chi ha organizzato tutto.

User

"Tappa sciistica"

margherita g - Milano, Italia.

     

 Location bella. Siamo stati a pranzo abbiamo preso pasta alla carbonara e un'insalata. Piatti buoni e porzioni abbondanti. Tra i dolci consiglio il tiramisu ma anche la torta al cioccolato. Lo strudel mi è piaciuto meno. Servizio veloce e cortese.

User

"Caffè in quota"

ci88 - Torino, Italia.

     

 Piacevole pausa caffè tra una discesa e l ‘altra in questo bar ristorante tra le piste... abbiamo visto passare pizza e primi piatti che anche se non abbiamo assaggiato erano davvero invitanti...

User

"Ci son arrivata persino io..."

Poison M - Parma, Italia.

     

 che sono una principiante! Grazie al Maestro Lorenzo, che mi ha insegnato come arrivarci con gli sci, ho potuto pranzare in questo romantico e tipico rifugio valdostano. Ottimi i primi e tenerissimo il filetto "ubriaco"!

User

"Pranzo con gli sci ai piedi..."

Fausto G - Italia

     

 Ottimo pranzo direttamente sulle piste da sci. Menu molto vario con polenta e innumerevoli sughi, paste e secondi da leccarsi i baffi. Consiglio i gnocchi con lo speck e i semi di papavero. Nonostante la gran folla di gente sono anche molto veloci nel servizio. Occorrerebbe imparare a sciare solo per raggiungere questo ristorante. I prezzi non sono bassi ma la qualità è alta. Bravi.

User

"Charme sulle piste di La Thuile"

bdav79 - Italia

     

 Ottima location , curato nel design, moderno e antico che si uniscono in un ambiente caldo e affascinante, bellissime le vetrate che regalano un panorama sulle vette del ghiacciaio ruitor, cucina tipica e non, ottimo il filetto ubriaco e buona la carta dei vini che spazia tra Valle d'Aosta ed il resto d'Italia, piacevole esperienza in compagnia del proprietario Giorgio

User

"Veramente OK"

Nave - Italia

     

 Ci sono stato a pranzo in una domenica sugli sci. Il locale dispone di coperti all'interno ed all'esterno. Ricco e vario il menu, ricco anche di scelte regionali. Ho ordinato un tris di carni con polenta valdostana. Il tris di carni comprendeva salsiccia, spezzatino e bocconcini di cervo. Buona la presentazione del piatto. Gustose le pietanze.

Love Maison 2016

Biografia del ristorante in quota, tra storia e leggenda

E' una parola raccontare tanti anni della propria vita culminati in una passione, comunque ci proviamo cominciando così...

Ristorante in Quota a La Thuile sala da pranzo

Dove andiamo a mangiare a La Thuile?

...l'idea è nata a La Thuile in Valle d'Aosta nel dicembre 2004, credo il 23 0 24 ma non ci giureremmo, sulle ceneri di una stalla d'alpeggio conosciuta ai berdzè (in patois il dialetto locale, significa pastori) da tempi veramente immemorabili, che richiede ben 2 anni di lavori per essere ultimata.

Maison Carrel Cordone Tenda

Nasce per la voglia di ritrovarsi tra gente che ama montagna e tradizione, per la voglia di incontrarsi che vedevamo tra gli sciatori e alpinisti, che volevano un posto dove mangiare bene (e forse bere meglio) a La Thuile in quota, non come al baretto in città, quindi siamo nati con l'intento di fare un ristorante sulle piste, una baita ristoro, con veri prodotti valdostani. Gli stessi prodotti genuini che si mangiano e bevono in casa, non quelli fatti per le ristorazioni industriali. Abbiamo inserito i piatti della tradizione fatti con gli alimenti della tradizione, con lo scopo di fare conoscere ai nostri visitatori tramite il ristorante in quota la gastronomia valdostana nella sua genuina fierezza e poi...

Maison Carrel Esterno Facciata

Cresce la baita ristorante sulle piste a La Thuile

...e poi passa qualche anno dove si rincorrono le vite, quelle che tenevano il ritmo di centinaia di giornate canti e bevute e cucina, giornate vissute per lasciare un ricordo bello in Maison, che è diventata per molti la baita ristorante con la simpatia delle ragazze che servivano ai tavoli Paola, Angelica, e i ragazzi della cucina Lorenzo, Antonio, Jean-Paul, Martin e ne dimentichiamo sicuramente tanti che ci scuseranno, tanti oramai sposati con figli, lanciati in un'altra vita senza baite nè ristoranti in quota, ma che siamo certi hanno sempre il giusto rimpianto ripensando a quei tempi.

Ristorante in Quota a La Thuile lardo pane nero e Castagne

Piatti tipici, tradizioni valdostane e futuro della Maison

Negli ultimi anni il cambiamento delle abitudini nel popolo della montagna e degli sciatori è stato grande e se gli anni passano, le mode cambiano e le persone anche, allora pure la Maison Carrel si è rifatta il trucco, trasformazioni indolori che non hanno mai cambiato le radicate tradizioni da locale alpino sulle montagne della Valle d'Aosta e l'immagine nella clientela, che però ora ha dei bisogni diversi e vuole che il proprio locale, la propria baita di montagna, il suo ristorante in quota si adegui alle nuove esigenze, con più offerta, più servizi, più qualità, più scelta.

E' una sfida quella lanciata dal popolo della montagna, una sfida di quelle non facili che la Maison Carrel raccoglie e affronterà con i suoi amici anche questa volta, con fiducia.

Siamo alla fine (per ora) di questa storia e quindi vogliamo ringraziare le migliaia di persone che in questi anni ci hanno accompagnato in questa meravigliosa avventura che è la vita ma soprattutto i tanti collaboratori e amici che hanno contribuito a fare della Maison Carrel quello che è oggi.

Vi aspettiamo!

Giorgio Carrel

fregio ristorante in quota Maison Carrel a La Thuile località Les Suches in Valle d'Aosta

Vuoi lavorare con noi? Manda una mail e parlaci di te!

itenfrru